Dall’amore per la natura nasce una nuova bontà

Dall’amore per la natura
nasce una nuova bontà

La linea di formaggi biologici Nonno Nanni è frutto di una lunga storia d’amore per la natura, tramandata nel tempo attraverso il nostro lavoro quotidiano.

 

Da sempre abbiamo a cuore la salvaguardia del territorio, così come il benessere delle mucche che ci forniscono il latte per i nostri formaggi. Ecco perché tutti i nostri prodotti sono da sempre così buoni, proprio come quelli di un tempo.

 

Latte 100% italiano, mucche nutrite con alimenti biologici e rintracciabilità di filiera rappresentano l’impegno che ogni giorno mettiamo nella protezione della biodiversità.

L’attenzione per la qualità parte dal benessere
degli animali

Per Nonno Nanni il benessere degli animali è fondamentale per ottenere materie prime di qualità: le mucche pascolano libere nei prati e si nutrono di sole sostanze biologiche, mentre i vitellini bevono preferibilmente il latte materno.

 

Il latte che utilizziamo per i nostri formaggi biologici proviene solo da allevamenti italiani in cui viene rispettato il naturale fabbisogno di nutrimento degli animali.

Il nutrimento delle nostre mucche deriva da colture biologiche che impiegano tecniche volte alla salvaguardia dei terreni, come la rotazione pluriennale e la concimazione con sole sostanze naturali.

Una filiera rintracciabile

La lavorazione delle materie prime avviene presso i nostri storici caseifici tra le verdi colline del Montello. Qui, ogni singola fase del processo di produzione viene rigorosamente tracciata, dall’arrivo del latte in azienda alla selezione dei fermenti lattici certificati, fino al confezionamento dei formaggi.

 

Così chi sceglie i nostri formaggi biologici sa sempre come sono stati fatti.

La filiera produttiva viene verificata in ogni sua fase sia dal nostro laboratorio interno che dall’ente indipendente CCPB che certifica il rispetto dalla normativa comunitaria in ambito biologico. Inoltre tutte le attività di produzione e confezionamento sono certificate anche dall’ente CSQA.

La qualità garantita dalla
Certificazione Biologica

La certificazione dei nostri prodotti bio proviene dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici (CCPB), uno dei più autorevoli organismi a livello internazionale per quanto riguarda il mondo del biologico.

 

Il suo operato consiste nel farsi garantire, per conto del consumatore, la corretta applicazione delle procedure stabilite per la produzione di formaggi biologici. Perché Nonno Nanni ci tiene a offrire prodotti sempre freschi, buoni e garantiti al 100%.

Ogni confezione riporta il marchio che permette di identificare immediatamente i prodotti certificati bio lavorati nell’Unione Europea, oltre al logo CCPB e al numero del certificatore.

La bontà biologica
arriva in tavola

Stracchino, Robiola e Fresco Spalmabile: il gusto unico e inconfondibile dei formaggi Nonno Nanni arriva alla fine di questo percorso sulla tua tavola.

 

La bontà e la cremosità sono quelle di sempre, adesso con tanto di certificazione biologica. Provali così come sono con del buon pane fresco, oppure libera la fantasia e rendili protagonisti delle tue ricette preferite!

I formaggi freschi della linea biologica Nonno Nanni sono prodotti nel rispetto del protocollo biologico utilizzando solo latte e panna di origine biologica italiana e certificati dall’ente CCPB.

Tutto ciò che c’è da sapere su
Nonno Nanni Biologico

Per noi è importante farti conoscere la storia dei nostri prodotti: l’origine delle materie prime, l’attenzione con cui seguiamo la filiera, la passione che accompagna tutto il processo di produzione. Ecco le risposte a tutte le tue curiosità sui nostri formaggi freschi biologici.

 

Se hai altre domande, non esitare a contattarci al nostro servizio consumatori.

Il latte e la crema di latte sono di origine italiana al 100%  e provengono da allevamenti sicuri e selezionati, che condividono gli stessi valori di Nonno Nanni e si impegnano a rispettare l’ambiente che li circonda, favorendo la rotazione delle colture e proteggendo la biodiversità.

Sì, il latte viene pastorizzato come per tutti i formaggi Nonno Nanni.

No. Le certificazione biologica non ammette l’utilizzo di conservanti nella preparazione e trasformazione di alimenti biologici.

Le materie prime biologiche di origine agricola provengono da fornitori controllati e certificati da un Organismo di Certificazione. Nonno Nanni garantisce inoltre la tracciabilità delle materie prime lungo tutta la filiera produttiva.

Per la certificazione biologica è stato selezionato CCPB, un organismo di certificazione e controllo accreditato dal Ministero per le Politiche Agricole.

Sull’incarto è riportato il logo e il nome dell’Organismo di Controllo (CCPB), oltre al numero di operatore assegnato per la certificazione.

La qualità Nonno Nanni non è cambiata, è la stessa della linea tradizionale Nonno Nanni.
In aggiunta i formaggi della linea biologica sono prodotti nel rispetto del regolamento comunitario in tema di biologico, che tra le varie indicazioni prevede l’utilizzo di soli alimenti biologici per le mucche e la salvaguardia del territorio agricolo.

Il loro gusto inimitabile e unico! La bontà caratterizza da sempre tutti i prodotti Nonno Nanni e oggi, dopo anni di lavoro e di sviluppo, siamo riusciti a riprodurre l’inconfondibile gusto Nonno Nanni anche nella nuova linea di prodotti biologici.

Sì, la produzione ed il confezionamento dei prodotti biologici sono distinti fisicamente e/o temporalmente dalla trasformazione di prodotti della linea tradizionale.
Tra una lavorazione tradizionale ed una biologica si adottano delle procedure di pulizia profonda dell’impianto produttivo.

Solo il Fresco Spalmabile Biologico Nonno Nanni, che non contiene il caglio (come del resto anche il Fresco Spalmabile classico), è adatto anche ai vegetariani. Il caglio, invece, è presente nella Robiola e nello Stracchino.

Oltre alle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente portate avanti dagli allevamenti da cui Nonno Nanni si rifornisce di latte biologico (es. rotazione delle colture, protezione della biodiversità etc.) per la produzione dei suoi formaggi, Nonno Nanni utilizza solo energia elettrica pulita, proveniente da centrali alimentate da fonti rinnovabili, come il sole, l’acqua e il vento. Sulla maggior parte dei nostri packaging è presente un logo che evidenzia questa caratteristica.

Le ricette con
Nonno Nanni Biologico

 

Stiamo per pubblicare una raccolta delle migliori
ricette con i prodotti BIO Nonno Nanni:
piccoli spunti creativi per portare in tavola
i nostri formaggi, fatti con latte 100% italiano.
Curioso? Ancora un po’ di pazienza:
nel frattempo puoi sempre provare
le ricette più amate di Nonno Nanni.

Scopri tutte le ricette