

Ridurre gli impatti per noi significa avere a cuore l’ambiente che ci circonda per contribuire a un futuro migliore, più buono.
Le emissioni di gas a effetto serra sono fra i primi responsabili dell’inquinamento globale e per questo dal 2014 abbiamo intrapreso un percorso che culmina oggi con la compensazione delle emissioni di CO2 di tutta la gamma di Stracchini Nonno Nanni, rendendola completamente Carbon Neutral.
Queste azioni concrete sono parte del nostro impegno costante per diventare sempre più green, sostenibili e veri alleati del nostro pianeta.
La compensazione della CO2 per i nostri Stracchini riguarda le emissioni generate lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione del latte in stalla a quella del formaggio, fino ad arrivare alla fase di confezionamento e distribuzione del prodotto.
A MONTE
La compensazione delle emissioni coinvolge l’intera filiera produttiva e ha inizio ancora prima che il latte arrivi nello stabilimento. In questa fase vengono infatti compensate le emissioni legate alla produzione del latte crudo, degli ingredienti ausiliari come caglio e fermenti, e delle confezioni.
IN PRODUZIONE
Per quanto riguarda le attività svolte all’interno dello stabilimento, compensiamo tutte le emissioni che sono collegate ai trasporti dalla stalla alla fabbrica, alla preparazione del prodotto finale e al trattamento dei rifiuti.
A VALLE
Nell’ultima fase, ci occupiamo di compensare anche le emissioni correlate allo stoccaggio, al trasporto e alla distribuzione dei prodotti, per arrivare poi al momento finale che prevede lo smaltimento delle confezioni.
Questo è il risultato a cui siamo arrivati dal 2014: la compensazione di un totale di 192.213 tons di CO2 attraverso l’acquisto di crediti che derivano da numerosi progetti di tutela ambientale implementati in Italia e nel mondo.
tonnellate di CO2
compensate
Corrisponde alle emissioni di gas serra prodotte in un viaggio di 705 milioni di km in automobile.
Equivale alla CO2 prodotta dal caricamento della batteria di un telefono cellulare per 23 miliardi di volte.
Coincide con le emissioni di gas serra generate dal riciclaggio di 65 milioni di tonnellate di rifiuti.
È la stessa quantità di CO2 prodotta da 223.000 viaggi in aereo di andata e ritorno da Parigi a New York.
Fonte: https://www.epa.gov/energy/greenhouse-gas-equivalencies-calculator