19 Mag 2020

Dolci leggeri e fatti in casa con i formaggi.


Il tempo a casa stimola la voglia di dolci, meglio se fatti in casa. Con i prodotti lattiero-caseari la si può soddisfare, senza appesantirsi

Ecco 3 idee gustose da provare anche se si è a dieta.

Per addolcire le giornate a casa non servono tanti ingredienti, a volte basta la ricetta giusta, e se mancano lievito e farina possiamo preparare ottimi dolci a base di latte, yogurt e formaggi. Come suggerisce Assolatte, approfittando di quei latticini che sono naturalmente leggeri o alleggeriti, si possono ottenere ricette adatte anche a chi segue una dieta per perdere peso e che deve combattere contro il desiderio di “sgarrare” con qualcosa di dolce da mettere sotto i denti senza sensi di colpa. Grazie a un buon potere saziante, forniscono preziosi nutrienti, come calcio, proteine di alta qualità, zinco, potassio e vitamine del gruppo B e hanno un apporto energetico modesto.

Ecco come trasformare 3 latticini in dolci buoni, naturali e genuini:

 


1. La Ricotta con cioccolato, frutta, marmellata o per gustosi dolcetti

 

Gustosa e leggera, morbida e dolce, la ricotta è un latticino davvero “virtuoso”: ha un basso apporto energetico (**solo 146 calorie ogni 100 g) ma è ricca di calcio (295 mg) e fosforo (237 mg). Inoltre, con il suo sapore latteo e acidulo, rappresenta una base perfetta da declinare come dessert: si possono semplicemente aggiungere scagliette di cioccolato fondente, cacao in polvere, frutta fresca o secca, marmellata o preparare sfiziose ricette come dei Dolcetti di riso soffiato e Ricotta Nonno Nanni o un semifreddo alla ricotta Nonno Nanni.

**valori presi dalle tabelle INRAN, non specifici dei prodotti Nonno Nanni.

 


2. La Robiola in mousse o per la cheesecake

 

La Robiola è un formaggio fresco che ha origini molto antiche. La pasta della robiola è morbida e quasi burrosa all’interno, questa caratteristica la rende molto versatile e adatta alle ricette dolci. La sua morbidezza la rende adatta alla preparazione di mousse con frutta fresca o secca o con cioccolato fuso e deliziose cheesecake dei gusti più svariati, come la cheesecake con albicocche.

 

 

3. Fresco Spalmabile abbinato a frutta o marmellata

 

Cremoso e fresco, il Fresco spalmabile Nonno Nanni è disponibile in diverse versioni, comprese quella leggera con il 50% in meno di grassi rispetto a quella classica e quella senza lattosio. Per una merenda gustosa e nutriente basta stendere sul pane integrale un paio di cucchiai di Fresco Spalmabile, aggiungendo poi agrumi, frutti rossi o frutta fresca di stagione, a pezzetti. In alternativa possiamo miscelare il formaggio spalmabile con marmellata di fragole e con un pizzico di vaniglia, e spalmare su pane ai cereali e completare con fragole a fettine o utilizzarlo per sfiziose ricette come il melone con Fresco Spalmabile Nonno Nanni e frutti di bosco.

Fonte: Assolatte

 

 

Quando in casa mancano latte e farina, sostituiscili con i formaggi.