19 Mag 2020

Il buon sonno vien mangiando


Dormire bene è fondamentale per il benessere psico-fisico, ma possono capitare situazioni in cui l’ansia, il nervosismo o lo sconvolgimento del bioritmo dovuto a cambi di abitudini prevalgono, disturbando la qualità del nostro sonno.  

Fortunatamente possiamo trovare un rimedio naturale sulle nostre tavole, in quanto l’alimentazione influisce (e molto!) sul nostro equilibrio emozionale e sulla relativa capacità di addormentarsi e resistere allo stress.

 

Per un buon riposo: punta sul triptofano

 

Si tratta di un amminoacido, considerato il più potente conciliatore del sonno ed è indispensabile per sintetizzare la serotonina, ossia il neurotrasmettitore della calma e della felicità. Il triptofano è quindi fondamentale per garantire un buon umore e per combattere l’insonnia. La quantità consigliata di triptofano giornaliera è di 250 milligrammi e può essere assunto tramite numerosi alimenti come patate, cioccolato fondente, pesce, banane e ananas ma soprattutto formaggi stagionati e freschi. Ottimi esempi di “alimenti della felicità” sono dunque Stracchino e Squaquerello Nonno Nanni.

 

Per ritrovare calma e relax: acido glutammico

 

L’acido glutammico è un altro amminoacido necessario che permette al nostro organismo di sintetizzare il GABA, neurotrasmettitore che favorisce la tranquillità e attenua l’ansia. Questo acido - che poi viene trasformato dal cervello in glutammina che agisce positivamente sul microbiota - si trova nelle carni, nei formaggi, nello yogurt e nei latti fermentati.

 

Contro l’insonnia da stress: serve il calcio

 

Per sostenere al meglio il sistema nervoso, c’è bisogno di alimenti capaci di apportare sostanze che favoriscono il riposo, come il calcio: il migliore amico delle ossa è anche un ottimo alleato  in grado di attenuare nervosismo e migliorare l’umore, favorendo quindi il riposo. I prodotti lattiero-caseari sono tra le principali fonti di calcio, ma non possiamo dimenticare altre fonti come pesce azzurro (come le acciughe), sardine sott’olio, alcuni crostacei e molluschi, rucola e mandorle… tutti ingredienti perfetti per una bruschetta oppure una piadina con Fresco Spalmabile o Squaquerello Nonno Nanni!

 

Per equilibrio emozionale e buonumore: vitamina B12

 

Tutte le vitamine del gruppo B supportano concentrazione, contrastano la depressione e calmano il sistema nervoso. In particolare, la vitamina B12, che si trova naturalmente in prodotti lattiero-caseari e nei broccoli, ci fa sentire meno stanchi e ci aiuta a invecchiare meglio mantenendo forte il sistema nervoso e quello immunitario. Un motivo in più per portare i prodotti Nonno Nanni a tavola!

 

 

Fonte: Assolatte

 

 

Il rimedio al cattivo sonno risiede anche in una buona alimentazione.