06 Gen 2019

Le bevande calde per l'inverno


Quando le temperature scendono veramente in basso, non c’è nulla di meglio di una bella bevanda fumante per scaldarsi.

Quando le temperature scendono veramente in basso, non c’è nulla di meglio di una bella bevanda fumante per scaldarsi. E in Italia lo sappiamo bene: sono tantissime le bontà da bere durante l’inverno per trovare un po’ di tepore, tanto in una bella caffetteria quanto a casa, meglio ancora se seduti vicino al caminetto in buona compagnia.

Quali sono le tue bevande calde preferite per l’inverno? Noi abbiamo selezionato quelle più tipiche e assolutamente immancabili per scaldarsi un po’ durante tutto l’inverno.

 

#1 La cioccolata calda

È indubbiamente lei la regina indiscussa delle bevande calde per l’inverno: la cioccolata calda. Amatissima dai bambini, ma anche dagli adulti, la cioccolata oggi si gusta in tantissime varianti diverse. Non solo le più classiche, come quella al latte, dolce e delicata, o quella extra-fondente, più decisa e intensa, ma anche quella bianca. E poi ci sono le cioccolate speziate: quella con arancia e cannella, con lo zenzero, i chiodi di garofano oppure con il peperoncino, che si sposano alla perfezione con l’aroma del cioccolato.

 

#2 Il Vin Brulè

Tra le bevande tipicamente invernali c’è il Vin brulè, che diventa un vero e proprio must nel periodo delle feste. Di che cosa si tratta? Di una bevanda a base di vino, solitamente rosso, arricchito da spezie, arancia, mela e limone.

Il Vin Brulè si consuma principalmente nelle regioni del Nord, soprattutto durante le festività: non è raro infatti trovarlo come bevanda da passeggio quando si visitano i mercatini di stagione, ma anche nelle caffetterie, luoghi in cui si viene colti immediatamente dall’aroma caldo e speziato della cannella e dei chiodi di garofano, ingredienti essenziali di questa speciale bevanda calda.

 

#3 Il sidro di mele caldo

Un’alternativa fruttata ai classici infusi per scaldarsi in inverno è il sidro di mele caldo. Farlo in casa è molto semplice e ci sono numerose varianti per arricchire a piacimento la ricetta più classica. Si può preparare una versione totalmente analcolica del sidro caldo partendo dal succo di mele, da scaldare fino a ebollizione insieme a pezzi di zenzero fresco, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, zucchero di canna a piacimento. Ottimo da gustare insieme a una bella fetta di torta di mele calda.

 

#4 Il decotto limone e zenzero

Caldo e corroborante, il decotto di limone e zenzero è una semplicissima bevanda da preparare in casa e gustare durante l’inverno: oltre a essere buona, diventa anche un piccolo toccasana quando si hanno i sintomi del raffreddore.

Come si prepara? Il procedimento è molto simile a quello che si segue per fare il tè. Basterà preparare un classico bollitore con dell’acqua e due fette di zenzero fresco per persona e attendere poi che la miscela arrivi a ebollizione. Lasciare raffreddare leggermente e poi aggiungere il succo di un intero limone. Per ottenere un gusto più dolce, a piacere si potrà aggiungere un po’ di miele o zucchero di canna in ogni singola tazza, da decorare con una fettina di limone fresco.

 

Scopri le bevande tipiche per scaldarsi durante l'inverno!