11 Set 2018

Le letture intramontabili


Un buon libro è sempre un’ottima maniera per prendersi una pausa dalla vita quotidiana e godersi un po’ di relax a fine giornata.

Un buon libro stimola l’immaginazione e ci fa vivere per qualche momento una storia nuova, fantastica o reale, che ci fa immedesimare, divertire e sognare.

Nel panorama internazionale ci sono numerose letture intramontabili, quelle da non perdere, che hanno fatto la storia della narrativa e che hanno segnato tantissime generazioni di lettori in tutto il mondo. Libri che continuano a incantare tantissime persone, di tutte le età, dai ragazzi agli adulti, che amano concedersi un momento tutto per loro immergendosi in una bella storia.

Quali tra questi grandi classici mancano nella tua libreria? Un piccolo viaggio attraverso alcuni dei romanzi che i nostri nonni ci consigliano di leggere almeno una volta nella vita.

 

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

 

Una pietra miliare della narrativa per ragazzi, ma non solo: L’isola del tesoro affascina anche i più grandi, grazie alle fantastiche avventure di Jim Hawkins. Alcuni eventi sfortunati segnano la vita del ragazzo, fino a quando non decide di intraprendere un incredibile viaggio alla ricerca di un’isola misteriosa, dove si dice vi sia nascosto un tesoro. Un susseguirsi di vicende ed emozioni da divorare tutto d’un fiato.

 

Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse

 

Un romanzo profondo che vuole indagare gli interrogativi sull’uomo e la sua esistenza, narrati attraverso una bellissima storia d’amicizia tra i due personaggi che danno il nome al libro, Narciso e Boccadoro, appunto. Un’amicizia profonda, che nasce tra due persone all’apparenza incompatibili: Narciso è colto e gli si prospetta una luminosa carriera in ambito religioso, Boccadoro è invece un artista vagabondo, innamorato della vita, con tutti i suoi aspetti più frivoli. Cosa può nascere da due individui così diversi?

 

Oliver Twist di Charles Dickens

 

Di certo uno dei romanzi più celebri di sempre: Oliver Twist, un povero ragazzo che vive una disavventura dietro l’altra, sin dalla sua nascita. Dall’infanzia trascorsa tra l’orfanotrofio e i maltrattamenti della fabbrica, alla fuga e ai brutti incontri che deve fronteggiare. Riuscirà Oliver Twist a trovare una vita felice, in seguito a una serie di brutte vicende? La risposta è tutta da leggere, in un romanzo emozionante a cui abbandonarsi.

 

Piccole Donne di Louisa May Alcott

 

La storia di quattro sorelle e le loro vite, tra piccoli problemi quotidiani da risolvere, difetti con cui imparare a convivere, momenti che un po’ alla volta le portano verso la crescita, da ragazzine a piccole donne, appunto. Una storia che racconta un anno di vita delle quattro ragazze, narrandone i cambiamenti, la maturazione e le inclinazioni, una storia in cui è semplice immedesimarsi.

 

Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

 

Un vecchio pescatore parte per un’avventura: lui e la sua barca, per dare la caccia a un enorme Marlin in mare aperto. La ricerca è faticosa e gli squali non semplificano la situazione. La caccia non è vana, ma il pescatore non riuscirà a portare a casa la sua preda.

Ma non è questo il punto: la navigazione solitaria aiuta il vecchio Santiago a compiere un viaggio interiore che lo porta a riscoprire il suo coraggio, oltre che l’armonia con le forze della natura e soprattutto del mare, suo compagno di una vita ma con cui riconosce un vero legame solamente adesso.

 

 

 



Un buon libro stimola l’immaginazione
e ci fa vivere per qualche momento
una storia nuova