22 Ago 2018

I proverbi dei nonni


Ai nostri tempi, veloci e tecnologici, rispuntano ogni tanto vecchie parole ricche di saggezza, spesso provenienti da epoche antiche. Stiamo parlando dei proverbi, che di generazione in generazione continuano a essere tramandati, tenendo viva la variegata tradizione popolare che caratterizza il nostro Paese.

Chi meglio dei nonni può raccontarci i proverbi più divertenti, istruttivi e talvolta dimenticati, per riscoprirne i significati più nascosti e profondi?

 

I proverbi che tuttora utilizziamo nella vita quotidiana hanno origini molto antiche, che spesso risalgono alla cultura greca e latina, attraversando poi il periodo medievale e rinascimentale fino ad arrivare ai giorni nostri. Un patrimonio ricchissimo, quello dei proverbi italiani, che ha saputo coniugare la lingua colta e letteraria con i dialetti popolari, di cui hanno spesso inglobato vitalità, schiettezza, ironia. 

 

Proverbi italiani per ogni occasione

 

I nonni ci hanno raccontato tanti proverbi, nel corso degli anni: eccone alcuni ai quali siamo più affezionati, insieme alla spiegazione dei loro significati.

 

Male non fare, paura non avere

Se non hai fatto nulla di male, non hai nulla da temere.

 

A caval donato non si guarda in bocca

I regali ricevuti vanno sempre apprezzati: anche se il valore materiale non è particolarmente alto, a questi è sempre legato un valore più profondo, che ha a che fare con i sentimenti che proviamo.

La metafora data dal gesto di guardare in bocca al cavallo deriva dal fatto che, per determinare l’età di un cavallo, bisogna guardare i suoi denti. Un tempo possedere un cavallo era simbolo di ricchezza, di qualsiasi età questo fosse: non bisognava quindi giudicarne la vecchiaia, poiché già solo il fatto di averne uno o di averlo ricevuto in dono era un segno d’importanza.

 

A buon intenditor poche parole

Bastano sole poche parole per spiegare un concetto a una persona che è competente di un certo tema o che ha voglia di comprendere.

 

Battere il ferro finché è caldo

Per raggiungere un obiettivo, bisogna sempre approfittare delle situazioni finché sembrano essere favorevoli. La metafora con il ferro deriva dal fatto che il ferro caldo può essere lavorato più facilmente rispetto al ferro freddo.

 

Gallina vecchia fa buon brodo

Le esperienze accumulate durante una vita lunga sono importanti e aiutano ad affrontare ogni circostanza. Si dice che la gallina vecchia faccia buon brodo perché una gallina vecchia ha solitamente la pelle dura: per farla ammorbidire bisogna cuocerla molto a lungo e il brodo ottenuto, però, sarà molto più buono.

 

A tavola non s’invecchia

Quando si sta seduti intorno a una tavola imbandita in buona compagnia ci si sente felici e ci si dimentica del peso degli anni.

 

Al bugiardo non è creduto il vero

Se una persona è solita dire falsità, sarà poi difficile crederle, anche quando dirà la verità.

 

Chi va piano va sano e va lontano

Per raggiungere i propri obiettivi basta lavorarci un po’ per volta, con calma e tranquillità. Chi fa le cose troppo in fretta rischia di farsi del male e di non riuscire infine a raggiungere i propri obiettivi.

 

 









Chi meglio dei nonni può raccontarci i proverbi più divertenti, istruttivi e talvolta dimenticati!