14 Lug 2017

Succhi, centrifughe, frullati: prepariamoli a casa!


Quando arriva l’estate, lo spuntino pomeridiano deve essere nutriente, ma anche buono e rinfrescante: un centrifugato, un frullato o un succo di frutta potrebbero essere proprio ciò che fa al caso vostro. Avete mai provato a farli in casa? La preparazione è più semplice che mai! Basta munirsi di frutta e verdura di stagione e di un pizzico di fantasia: in pochi minuti otterrete la merenda perfetta per voi e per i vostri bambini, buona e salutare.

Frutta e verdura sono naturalmente ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti ed enzimi: elementi preziosi per l’organismo umano, la cui assunzione diventa molto importante quando le temperature si fanno alte e ci si sente un po’ affaticati. La preparazione di succhi, centrifughe e frullati in casa permette di preservare nel loro stato originale tutte queste proprietà benefiche: l’estratto ottenuto sarà un vero concentrato di sostanze nutrienti.

 

I vantaggi della preparazione casalinga

 

Preparare le vostre bevande a base di frutta e verdura in casa ha diversi vantaggi. Innanzitutto, otterrete dei prodotti veramente naturali, senza additivi chimici né conservanti di alcun tipo.

La preparazione casalinga permette di non disperdere le sostanze benefiche contenute nella frutta e nella verdura. Per godere degli effetti positivi che questi ingredienti sono in grado di apportare all’organismo, bisogna consumare le bevande subito dopo la preparazione. Solo in questo modo tutti i micronutrienti e le vitamine in esse contenuti rimangono intatti.

Infine, il risparmio, non solo di tipo economico: per preparare centrifughe e frullati in casa, infatti, vengono impiegate tutte le parti di frutta e verdura, comprese quelle che verrebbero scartate nel consumo ordinario, come le bucce, spesso ricche di nutrienti tanto quanto la polpa. Si diminuiscono così gli sprechi alimentari.

 

Ricette per bevande di frutta e verdura dalle mille proprietà

 

È arrivato il momento di preparare la vostra fresca bevanda a base di frutta e verdura: depurativa, energizzante o semplicemente rinfrescante?

Prima di scegliere la ricetta preferita o di sperimentare abbinamenti con la fantasia, bisogna però chiarire la differenza tra centrifugato e frullato. Il primo è una bevanda ottenuta dal solo succo estratto dalla polpa e dalla buccia della frutta e della verdura. Per prepararlo si utilizza la centrifuga, uno strumento che elimina le parti fibrose degli ingredienti conservandone i nutrienti. Qual è il vantaggio? Una bevanda leggera e digeribile, in quanto priva delle componenti che maggiormente affaticano l’intestino e che rallentano l’assorbimento di vitamine e altri nutrienti.

Viceversa, i frullati conservano anche le fibre contenute in frutta e verdura. Queste hanno una funzione importante nell’organismo, nonostante non vengano digerite dello stomaco: aiutano la regolarità dell’intestino e vanno dunque assunte ogni giorno. La loro presenza nel frullato fa sì che il prodotto finale abbia una consistenza più corposa rispetto a quella del centrifugato. Per prepararlo è sufficiente un comune frullatore.

 

Centrifugato Depurativo

Un’ottima combinazione di frutta e verdura per una bevanda dall’azione depurativa e disintossicante è l’abbinamento di finocchio, pere e menta. Il finocchio è un grande alleato della digestione, così come la pera, un frutto leggero e ricco di antiossidanti. Anche la menta aiuta a digerire con più semplicità e defaticare lo stomaco ed esercita la sua forte azione rinfrescante.

 

Frullato Energizzante

Banana, mango e arancia sono gli ingredienti giusti per una ricarica d’energia: con il suo sapore dolce, questo è il frullato adatto anche per la merenda o la prima colazione dei bambini. Le banane sono ricche di carboidrati, vitamine, potassio e sali minerali, mentre le arance garantiscono il giusto apporto di vitamine C e B. Il mango, infine, è ricco di vitamina A ed è un frutto altamente digeribile.

 

Centrifugato Rinfrescante

Il centrifugato perfetto per l’estate è quello preparato con mela verde, cetrioli, limone e zenzero: una bevanda altamente dissetante, rinfrescante e leggera, il cui gusto viene reso più intenso dalla nota leggermente piccante dello zenzero.

 

 

 

Frutta e verdura sono naturalmente ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti ed enzimi