La prima Gamma di Stracchini in Confezione Compostabile

La bontà di sempre in una nuova confezione amica dell’ambiente

Piacciono anche alla Natura!

Da oggi lo Stracchino Nonno Nanni 100g, lo Stracchino con fermenti lattici vivi dello Yogurt 100g, lo Stracchino con fermento Probiotico 100g e il Fior di Stracchino hanno confezioni realizzate al 100% in materiale biodegradabile e compostabile. 

 

Tutti i materiali della confezione sono stati studiati per mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto, per preservarne la bontà e l’inconfondibile cremosità.

la qualità

I materiali sono stati studiati per mantenere inalterate la bontà e l’inconfondibile cremosità del prodotto.

lo smaltimento

Una volta finito il prodotto puoi semplicemente gettare entrambi i contenitori nell’umido, secondo le regole previste dal comune di residenza.

i materiali

Sia l’involucro esterno che la vaschetta interna sono fatti al 100% con materiale biodegradabile e compostabile.

Confezioni che nascono dalla natura, per aiutare la natura

1
1

L’origine

Le confezioni sono realizzate per la maggior parte con residui della lavorazione di prodotti agricoli e altre risorse rinnovabili.

2
2

La proprietà

Il gusto, la freschezza e la genuinità del prodotto sono preservate inalterate.

3
3

il riciclo

Puoi gettare il pack nell’umido insieme ai rifiutiLa Certificazione DIN Certco organici secondo le regole previste dal comune di residenza.

4
4

la rinascita

Il materiale, trattato da impianti di compostaggio, si trasforma in compost per fertilizzare la terra.

Cosa significa compostabile?

Un materiale compostabile, gettato nell’umido, con il processo di compostaggio industriale entro 3 mesi diventa compost utilizzabile per fertilizzare la terra. La compostabilità viene definita come “la capacità che possiede un materiale di trasformarsi in compost attraverso il processo di compostaggio”. Il materiale finale che si ottiene (che prende anche il nome di terricciato o composta) può essere utilizzato come fertilizzante.

icona microrganismi 1
microrganismi
+
icona umidità 1
umidità
+
icona temperatura 1
temperatura
+
icona grandi impianti 1
grandi impianti
=
icona compost 1
compost

Perché un materiale possa essere definito compostabile e trasformarsi quindi in fertilizzante per la terra, è necessario che risponda a severe norme finalizzate a tutelare l’ambiente.
Devono essere in particolare eseguiti test specifici, in laboratori accreditati, stabiliti dallo Standard Europeo di compostabilità UNI EN 13432 che prevedono*:

icona caratteristiche chimiche 1
DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE CHIMICHE

Il materiale viene caratterizzato in base ai materiali che lo compongono, alla possibile presenza di sostanze pericolose e alla quantità di componenti (es. carbonio organico), fondamentali per le successive fasi di biodegradazione e disintegrazione.

icona biodegradabilità 1
TEST DI BIODEGRADABILITÁ

Stabilisce la capacità del materiale di trasformarsi in acqua e anidride carbonica.

icona disintegrabilità 1
TEST DI DISINTEGRABILITÁ

Stabilisce l’effettiva capacità del materiale di rompersi in pezzetti piccolissimi, più piccoli di 2mm, durante le fasi di compostaggio.

icona ecotossicità 1
TEST DI ECOTOSSICITÁ (APPENDICE A.4)

Verifica la capacità del compost ottenuto con il materiale testato di far germinare semi di specie di piante diverse quali: cipolla, mais, colza, cetriolo ed altre secondo le linee guida OECD 208. In aggiunta, bisogna considerare anche l’orzo secondo la norma Uni En 13432. (*Come appendici A.1, A.2, A.3, A.4).

Il buono di Nonno Nanni per l’ambiente

Con l’introduzione della nuova confezione di Stracchino Nonno Nanni 100g, siamo i primi produttori di stracchino a realizzare un pack al 100% creato con materiale biodegradabile e compostabile.

Anni di ricerca e costante impegno ci hanno portato a raggiungere questa scelta ecologica, che si aggiunge alle tante iniziative di Nonno Nanni in tema di sostenibilità.

Il rispetto dell’ambiente per noi ha infatti radici profonde.

La Certificazione DIN Certco

Le nuove confezioni sono compostabili secondo la norma UNI EN 13432:2002. La confezione certificata dall’ente DIN CERTCO deve essere recuperata nella raccolta differenziata dell’organico.

La confezione viene poi inviata in impianti di compostaggio secondo le indicazioni del comune di residenza.

Il flowpack e la vaschetta dello Stracchino 100g Nonno Nanni hanno ottenuto la certificazione COMPOSTABILE.

I materiali che formano il flowpack e la vaschetta dello Stracchino 100g Nonno Nanni sono realizzati interamente con i residui della lavorazione di prodotti agricoli ed altre risorse rinnovabili.