SOSTENIBILITÀ

Ci impegniamo ogni giorno per la salvaguardia dell’ambiente, degli animali e delle persone. Solo così possiamo realizzare prodotti naturalmente buoni e di alta qualità.

 

Per noi, il rispetto della terra ha radici profonde.

UTILIZZA ENERGIA ELETTRICA PULITA

Nonno Nanni utilizza solo energia elettrica pulita, proveniente da centrali alimentate da fonti rinnovabili, come il sole, l’acqua e il vento.
Sul packaging dei formaggi è presente il marchio che evidenzia questa caratteristica.

IMPRONTA DI CARBONIO

 

 

 

Le emissioni di CO2 sono la principale causa dell’effetto serra, primo responsabile dell’inquinamento globale.

Nonno Nanni, da sempre impegnato nell’ambito della sostenibilità, anche quest’anno ha calcolato e compensato la “Carbon Footprint”, l’anidride carbonica emessa durante il ciclo produttivo di: Stracchino classico, Stracchino con fermento Probiotico, Squaquerello e Robiola.

 

L’Impronta di Carbonio è stata analizzata prendendo in considerazione tutta la filiera produttiva, considerando sia la CO2 diretta, generata con la realizzazione del formaggio, sia quella indiretta, originata dalla produzione del latte in stalla.

IMPRONTA DI CARBONIO

 

 

 

Nonno Nanni ha infine attivato misure di riduzione dei consumi energetici dello stabilimento e avviato interventi al fine di compensare la quantità di CO2, acquistando crediti originati, quest’anno, da progetti per la gestione forestale sostenibile nelle aree boschive del Comune di Lemie (TO), in Piemonte, e un progetto di efficienza energetica attraverso la costruzione e gestione di un impianto di cogenerazione localizzato in Corea del Sud.

 

Tutto il progetto ha conseguito la certificazione da CSQA.

RISPETTO PER GLI ANIMALI

Nonno Nanni ha consolidato un forte legame con gli allevatori della zona promuovendo un allevamento sostenibile degli animali, attraverso assistenza veterinaria continua e il controllo che gli standard e la legislazione in materia di benessere animale venga sempre rispettata.

RISPARMIO ENERGETICO

Nonno Nanni monitora scrupolosamente i consumi di acqua ed energia per ridurre  al massimo gli sprechi, preservando l’efficienza della produzione all’interno degli stabilimenti.

RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLABILITA‘ DELLE CONFEZIONI

Negli ultimi anni, Nonno Nanni ha raddoppiato la raccolta differenziata nei suoi stabilimenti. Una visione condivisa anche in fase di realizzazione dei packaging, con vaschette interne 100% riciclabili.

COGENERATORE

Nonno Nanni utilizza un impianto di cogenerazione a metano da 1 MW, che sfrutta il calore del proprio motore per riscaldare gli stabilimenti e preriscaldare l’acqua per la produzione del vapore utilizzato per la pastorizzazione del latte.

DEPURATORE BIOLOGICO

Le acque reflue della produzione vengono convogliate in un depuratore biologico e i residui vengono poi riutilizzati in agricoltura.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Sul tetto dello stabilimento di produzione degli gnocchi Nonno Nanni è attivo un impianto fotovoltaico di circa 5000 m2.

Dichiarazione di Politica della Qualità e Ambientale

LATTERIA MONTELLO S.p.A. segue da sempre una rigorosa e attenta Politica della qualità e dell’ambiente, per assicurare ai propri consumatori prodotti d’eccellenza attraverso controlli accurati e il miglioramento continuo dei processi produttivi.

Leggi la Dichiarazione completa