21 Mag 2018

I più bei giardini d'Italia che meritano una gita fuori porta con i bambini


Questo è il miglior periodo dell’anno per concedersi una bella gita fuori porta con la famiglia al completo: ma quale destinazione scegliere?

Il nostro consiglio è quello di dedicarsi alla scoperta delle bellezze naturali italiane: immergersi nel verde, passeggiare con serenità, godersi l’aria fresca lontani dalla città.

Un’ottima idea per una giornata nella natura insieme ai bambini è una visita a uno dei giardini più belli d’Italia. In questi luoghi coesistono natura, arte e leggende.

Ecco i nostri suggerimenti per scoprire alcuni splendidi giardini italiani.

 

#1 I Giardini di Valsanzibio

 

Valsanzibio è una piccola frazione di Galzignano Terme, comune sui Colli Euganei in provincia di Padova. Incastonati nel suggestivo paesaggio collinare troviamo i Giardini di Valsanzibio, un grande parco monumentale realizzato nella seconda metà del Seicento.

Un piccolo capolavoro barocco, in cui oltre 70 statue scolpite direttamente nella pietra d’Istria si alternano a cascate, ruscelli, fontane e laghetti per oltre 10 ettari di superficie. Le attrazioni più belle da vedere, anche per i bimbi, sono sicuramente il labirinto di bosso, l’Isola dei Conigli e la grotta dell’Eremita.

 

#2 Giardino Storico Garzoni, Collodi

 

Scendiamo verso il Centro Italia e proseguiamo la nostra scoperta dei giardini più belli dove portare i bambini per una gita fuori porta. La seconda tappa è il Giardino Garzoni di Collodi, piccola frazione del comune di Pescia, nei pressi Pistoia, che porta naturalmente il nome del celebre scrittore.

Anche questo giardino rappresenta una splendida sintesi di bellezze della natura e opere d’arte. Adagiato su di un pendio, si compone di numerosi terrazzamenti su cui dimorano aiuole dalle geometrie perfette, rappresentando un perfetto esemplare dei giardini del Seicento.

Gran parte delle originarie strutture sono rimaste inalterate, anche se nel corso dei secoli il giardino è stato ampliato con ulteriori attrazioni. Tra queste, sicuramente la Butterfly House rappresenta uno degli elementi più apprezzati, in particolar modo dai bambini. Di che cosa si tratta? Di una splendida serra di cristallo che racchiude uno splendido giardino tropicale, dimora di numerose specie di farfalle provenienti da tutto il mondo.

 

#3 Il Parco dei Mostri, Bomarzo

 

Approdiamo in provincia di Viterbo per l’ultima tappa del nostro viaggio attraverso i giardini più belli d’Italia: ci troviamo al Parco dei Mostri di Bomarzo, conosciuto anche come Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie.

Tre ettari di foresta ospitano imponenti sculture in basalto risalenti al Quindicesimo secolo, rappresentanti principalmente animali mitologici, ma anche edifici dalle strutture curiose accostate a quelle più classiche. Tra le maestose opere distribuite per il parco ci sono le Sfingi, la Casa pendente, il Drago e il Tempio.

 

 

Una bella gita fuori porta con la famiglia al completo