Compensiamo le emissioni per un futuro più sostenibile

L’Impegno per la riduzione degli impatti

Ridurre gli impatti per noi significa contribuire a un futuro migliore per le nuove generazioni. Il nostro impegno si realizza con la riduzione e la compensazione della CO₂ attraverso progetti ambientali.

 

Le emissioni di gas a effetto serra sono fra i primi responsabili dell’inquinamento globale e per questo dal 2014 abbiamo intrapreso un percorso che culmina oggi con la compensazione delle emissioni di CO₂ generate nelle fasi di produzione e confezionamento di tutta la gamma di Stracchini Nonno Nanni.

 

Calcoliamo le emissioni di CO₂ e poi le compensiamo attraverso contributi a progetti di sostenibilità e tutela ambientale. Il calcolo della Carbon Footprint è stato realizzato in conformità alla norma ISO 14067 : 2018 e viene certificato da ente indipendente.

Nonno NanniNonno Nanni

Un Gesto Concreto di Bontà

Ci impegniamo costantemente in azioni concrete per diventare sempre più green, sostenibili e veri alleati del nostro pianeta.

 

Calcoliamo la Carbon Footprint in conformità alla norma ISO 14067 : 2018 con certificazione di ente indipendente.

 

Successivamente al calcolo, compensiamo le emissioni attraverso contributi a progetti di sostenibilità e tutela ambientale.

2021

65.412

tonnellate di CO₂ compensate

Il nostro impegno di compensazione raggiunge l’Asia con progetti di energia eolica, efficienza energetica nel settore dei trasporti ed energia idroelettrica.

2020

23.359

tonnellate di CO₂ compensate

Il percorso di compensazione delle emissioni di CO₂  prosegue tramite un progetto di energia idroelettrica in Sudamerica e una nuova iniziativa di gestione forestale sostenibile presso le aree forestali della Val di Fiemme.

2019

16.676

tonnellate di CO₂ compensate

Il nostro impegno non si ferma: abbiamo supportato nuovamente progetti di gestione forestale in Sudamerica e in Piemonte.

2018

13.605

Tonnellate di CO₂ compensate

Le foreste sono importanti per il pianeta e gestirle in maniera sostenibile è fondamentale. Per questo abbiamo rinnovato il nostro sostegno in questo campo a livello nazionale, in Lombardia, e internazionale, in Sudamerica.

2017

18.993

tonnellate di CO₂ compensate

Abbiamo continuato a compensare le emissioni di CO₂ dedicandoci ad altre iniziative di gestione forestale sia in Italia che all’estero, in Piemonte e in Sudamerica.

2016

18.329

tonnellate di CO₂ compensate

Il nostro impegno si è rinnovato con l’installazione di un impianto di cogenerazione in Asia e in ambito di gestione forestale sostenibile supportando un nuovo progetto in Piemonte.

2015

19.006

tonnellate di CO₂ compensate

Un percorso che è continuato tramite un progetto di produzione di energia idroelettrica in Sudamerica e il sostegno di progetti relativi alla gestione forestale in Italia, come quello del Comune di Spessa Po.

2014

16.833

tonnellate di CO₂ compensate

Abbiamo cominciato il nostro percorso di compensazione delle emissioni di CO₂ impegnandoci in un progetto di produzione di energia idroelettrica in Asia Occidentale e sostenendo la gestione forestale sostenibile dei boschi del Comune di Lemie.

I risultati di Nonno Nanni

Questo è il risultato a cui siamo arrivati dal 2014: la compensazione di un totale di 281.466 tons di CO₂ attraverso l’acquisto di crediti che derivano da numerosi progetti di tutela ambientale implementati in Italia e nel mondo.

281.466

tonnellate di CO₂
compensate 

1.1 miliardi di km
1.1 miliardi di km

Corrisponde alle emissioni di gas serra prodotte in un viaggio di 1.1 miliardi di km in automobile.

34 miliardi di telefoni ricaricati
34 miliardi di telefoni ricaricati

Equivale alla CO₂ prodotta dal caricamento della batteria di un telefono cellulare per 34 miliardi di volte.

97.393 tonnellate di rifiuti riciclati
97.393 tonnellate di rifiuti riciclati

Coincide con le emissioni di gas serra generate dal riciclaggio di 97.393 tonnellate di rifiuti.

consumo di elettricità di 54.766 case in un anno
consumo di elettricità di 54.766 case in un anno

È la stessa quantità di CO₂ prodotta da 54.766 abitazioni che consumano energia elettrica in un anno.​

Fonte: https://www.epa.gov/energy/greenhouse-gas-equivalencies-calculator