• Primo
  • MEDIO
  • 60 minuti

Bignè salati su crema di Stracchino

Ingredienti per 10 persone

Ingredienti per 20 bignè
per la pasta choux
usate metà della dose indicata qui, aggiungendo pepe e paprika dolce per aromatizzare l’impasto
per la zuppetta di piselli
200 grammi di piselli
mezzo cipollotto fresco
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
sale e pepe quanto basta
per il ripieno dei bignè
300 grammi di ricotta di pecora freschissima
60 grammi di pecorino stagionato grattugiato
2 cucchiai di panna liquida
sale e pepe quanto basta
per la crema allo Stracchino
150 millilitri di panna liquida fresca
4 filetti di acciuga sottolio
5 grammi di burro
100 grammi di Stracchino allo Yogurt Nonno Nanni

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Procedimento

Dopo aver preparato i bignè, fate un buco sul fondo di ognuno con la punta di un coltello e metteteli da parte. Per la zuppetta di piselli, mettete in una casseruola con un po’ d’olio il cipollotto fresco tagliato sottile, e fatelo soffriggere finché non diventa leggermente dorato. Aggiungete i piselli, mescolate e versate un bicchiere di acqua. Aggiustate di sale e fare cuocere per 10 minuti circa, poi passate tutto al mixer fino ad ottenere una crema morbida, non troppo densa né troppo liquida.

Per la farcitura dei bignè, frullate la ricotta con la panna fino a ottenere una crema liscia e omogenea, poi aggiungete pecorino e pepe e frullate nuovamente.

Per la crema allo Stracchino, mettete il burro in una padella e lasciatelo fondere, unite le acciughe e schiacciatele bene con la forchetta per poi aggiungere la panna. Portate il tutto a ebollizione e unite lo Stracchino allo Yogurt tagliato a dadini, mescolando finché non si fonde. Togliete dal fuoco e fate raffreddare: la crema si addenserà piano piano.

Per servire, mettete la farcitura in una sac-à-poche e riempite ogni bignè. Se volete servirli monoporzione come finger food o in ciotoline, versate sul fondo un poco di zuppetta di piselli, adagiatevi il bignè e, sempre con una sac-à-poche, decorateli con la crema di Stracchino, acciughe e un po’ di pepe nero macinato fresco.

Prodotto

Stracchino

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Ada e Riccardo

Siciliani creativi in cucina

Siciliana, giornalista, cuoca. Sono Ada Parisi e vivo a Roma dal 2007 ma sono sempre in viaggio per raccontare il bello e il buono dell’Italia. La mia grande passione è la cucina: ho sempre cucinato, da quando ero piccola.