• Primi Piatti
  • FACILE
  • 45 minuti

Ruote con pesto di peperoni arrosto, Robiola Nonno Nanni e basilico

Ingredienti per 4 persone
  • 320 g pasta formato ruote
  • 2 peperoni rossi
  • 30 g noci sgusciate
  • 2 cucchiai robiola Nonno Nanni
  • 200 g robiola Nonno Nanni (per completare)
  • 6–8 foglie di basilico
  • 60 ml olio extravergine doliva
  • Sale, pepe

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.

Procedimento

  • Lava i peperoni, dividili a metà ed elimina semi e filamenti interni. Tagliali a falde e disponili su una teglia rivestita di carta forno. Condiscili con un filo di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e cuoci in forno statico a 220°C per circa 15–20 minuti, finché risultano morbidi e leggermente abbrustoliti.
  • Trasferisci i peperoni nel mixer e frullali con le noci, il basilico, l’olio extravergine d’oliva e i 2 cucchiai di robiola, fino a ottenere una crema liscia. Regola di sale e, se necessario, aggiungi un cucchiaio di acqua per ottenere la consistenza desiderata.
  • Cuoci le ruote in abbondante acqua bollente salata, scolale al dente e conserva una piccola quantità di acqua di cottura.
  • Condisci la pasta con il pesto di peperoni, aggiungendo poca acqua di cottura per rendere il tutto cremoso e ben amalgamato.
  • Distribuisci la pasta nei piatti e completa con la restante robiola aggiunta a cucchiaiate. Termina con qualche foglia di basilico e una macinata di pepe.
Prodotto

Robiola

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.