• Secondo
  • FACILE
  • 35 minuti

Focaccia ai 5 cereali con Stracchino e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone

-150gr di pasta madre rinfrescata
-500gr di farina ai 5 cereali macinata a pietra
-circa 250ml di acqua tiepida
-3 cucchiai di olio evo
-2 cucchiaini di sale fino
-Stracchino Nonno Nanni
-prosciutto cotto affettato

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Procedimento

Sciogliete nell'acqua tiepida la pasta madre, incorporate la farina, l'olio e completate con il sale lavorandola per una decina di minuti. Coprite e lasciate lievitare per un'oretta, poi accendete il forno su 220° ventilato e dividetela in quattro panetti stendendoli sottili sopra della cartaforno. Appoggiate in una teglia la sfoglia con sotto la cartaforno, stendete il prosciutto cotto e aggiungete lo stracchino a pezzetti.

Quindi coprite con l'altra sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi inumidendoli con un po' di acqua, aggiungete sopra dei semi di papavero se gradite, praticate dei tagli e infornate. Cuocete per 15-20 minuti finché sarà ben dorata, quindi toglietela dal forno e lasciatela riposare qualche minuto prima di affettarla e gustarla. Con queste dosi si realizzano due focacce, se avanzano sono buonissime anche il giorno dopo.

Prodotto

Stracchino

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Michela Peretti

...Miky homemade...

Cuoca per passione, amante dei libri e del loro profumo, curiosa, moglie non sempre adorabile, creatrice di cosine carine e con tanti viaggi in testa!