• Antipasti
  • FACILE
  • 50 minuti

Involtini di Melanzane con Fresco Spalmabile Nonno Nanni, uvetta e pinoli

Ingredienti per 4 persone

3 melanzane
250g di Fresco Spalmabile Nonno Nanni
4 cucchiai di uvetta
4 cucchiai di pinoli
Sale qb
Olio d’oliva qb

Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.

Procedimento

Melanzane:
Scelta della melanzana: ogni tipo va bene, ma consigliamo di prediligere quelle ovali e scure, la lunghezza della fetta le rende particolarmente adatte a diventare sfiziosi involtini.
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, spuntatele e tagliatele a fette, seguendo la lunghezza della verdura, dello spessore di circa 0,5 cm.
Mettetele sotto sale per circa mezz’ora: potete utilizzare un comodo scolapasta o un piano leggermente inclinato. Aiutatele a rilasciare l’acqua di vegetazione adagiandovi sopra un peso (un piatto andrà benissimo).
Consiglio per la cottura: cospargete la piastra con sale grosso così eviterete che le fette si attacchino al fondo  e rimarranno integre.

Ripieno:
Sciacquate bene  l’uvetta sotto l’acqua corrente, poi  mettetela a mollo in una bacinella con dell’acqua tiepida, per circa 20-30 minuti. Scolatela e mettetela ad asciugare.
Tostate i pinoli per pochi secondi in una padella antiaderente già calda.
Mettete il formaggio Fresco Spalmabile Nonno Nanni in una terrina aggiungete l’uvetta precedentemente reidratata e i pinoli tostati: mescolate aiutandovi con una forchetta per rendere il composto omogeneo e ancora più cremoso.
Un pizzico di noce moscata renderebbe il gusto ancora più accattivante.

Preparazione:
Adagiate su un piano le fette di melanzane grigliate, versate sopra ogni fetta un filo di olio d’oliva, prendete un cucchiaio del composto con il Fresco Spalmabile Nonno Nanni e adagiatelo su ogni fetta: non serve essere precisi e spalmare troppo uniformemente la crema di formaggio.
Arrotolate la melanzane e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti. Una mezz’oretta in frigo doneranno una maggiore consistenza al vostro piatto.

Prodotto

Il Fresco Spalmabile

Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.