• Dessert
  • MEDIO
  • 80 minuti

Torta al Cacao con Fresco Spalmabile e Mandarino

Ingredienti per 8 persone

Per il Pan di spagna al cacao:
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
6 uova
70 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
Due confezioni di Fresco Spalmabile 
Due/Tre mandarini
Un cucchiaino di zucchero

 

Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.

Procedimento

Iniziare con la preparazione del pan di spagna al cacao.
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero in un recipiente capiente, aggiungendo un pizzico di sale fino. Setacciare a parte la farina e il cacao e aggiungerli lentamente nel recipiente assieme al lievito e alla vanillina. Mescolare bene fino a quando il composto non presenterà più grumi.
Imburrare e infarinare una tortiera e versare al suo interno il composto. Inserire lo stampo nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta pronto lasciarlo raffreddare per circa 45 minuti.

Consiglio: per una torta alta a più strati preferire uno stampo di circonferenza minore.

Nel frattempo preparare la farcitura.
Spremere un mandarino, filtrare il succo e farlo andare a fuoco lento con 100g di zucchero, così da ottenere uno sciroppo e unirlo al Fresco Spalmabile in un recipiente. Mescolare bene fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato procedere alla sua divisione in strati.
Con l’aiuto di un coltello più piccolo incidere una traccia lungo la circonferenza del pan di spagna, per delineare la zona in cui si realizzerà il taglio. Infilare la lama del coltello più lungo e seguire la linea cercando di non inclinare mai la lama. Tagliate completamente il pan di spagna fino ad ottenere due o più dischi.
Farcire ogni strato con il Fresco Spalmabile aromatizzato al mandarino riservandone una quantità maggiore per il primo strato. Aggiungere delle fettine di mandarino tagliato a rondelle per la decorazione.

Consiglio: a piacere si può aggiungere della marmellata di Frutti di Bosco all’interno assieme alla farcitura dei vari strati.

 

 

Prodotto

Il Fresco Spalmabile

Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.