• Primi Piatti
  • MEDIO
  • 50 minuti

Ravioli fatti in casa con Speck e Robiola

Ingredienti per 6 persone

Per la Pasta:
500 gr di farina bianca 00
5 uova
1 cucchiaino di sale
Per la Farcia:
300 gr di speck del sud tirolo
50 gr di pan grattato
200 gr di robiola Nonno Nanni

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.

Procedimento

Mettete la farina su una spianatoia e fatela a forma di vulcano, al centro mettete le uova e il cucchiaino di sale, mettete le uova nel cratere del vostro vulcano di farina e impastate. Lasciate poi riposare una mezz'ora e alla fine stendete la pasta il più fine possibile con il mattarello oppure con la macchina per la pasta. Per tagliarla usate dei coppa-pasta, potete usare un bicchiere, una tazzina o anche tagliarli con il coltello per farli quadrati.

Per fare la farcia basta mixare insieme la robiola con lo speck e aggiungere il pan grattato poco a poco per poter ottenere una buona consistenza. Se necessario potete aggiungere un giallo d'uovo ma io evito così durano di piú se non volete cuocerli la sera stessa! Mettete la farcia nei vostri ravioletti e richiudeteli su loro stessi nel modo che preferite. Noi abbiamo fatto dei nodini, non saprei definirli diversamente.

Cuoceranno in pochissimo tempo, massimo due minuti e non abbiamo deciso di condirli con del gongorzola al mascarpone e noci. La croccantezza delle noci e la dolcezza del mascarpone si sposano perfettamente con la farcia dei nostri ravioli. Il sapore deciso dello speck e della Robiola Nonno Nanni creano un contrato perfetto con il sugo.

Prodotto

Robiola

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.