• Secondo
  • FACILE
  • 0 minuti

Pizza fritta

Ingredienti per 3 persone

Per la pasta
400 gr di farina tipo “00”
1 cucchiaino di sale
10 gr di lievito di birra
acqua q.b.

Per il ripieno
1 confezione di Squaquerello Nonno Nanni
150 gr di speck
1 mazzetto di rucola

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Procedimento

Per la pasta
Setacciate in una ciotola la farina, aggiungete il sale e sbriciolate il lievito di birra. Aggiungetevi l'acqua, finché l'impasto diventa morbido e soffice, e sbattete molto energicamente. Spolverizzate un ripiano o un vassoio con della farina e con l'impasto formate delle palline distanziando le une dalle altre. Copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare fino a quando non raddoppieranno il proprio volume.

Per il ripieno
In una ciotola versate lo Squaquerello Nonno Nanni ed aggiungente la rucola tagliata a pezzetti, e mescolate molto bene.

Assemblaggio
Prendete una parte della pasta lievitata, ponetela su un ripiano infarinato e con il solo aiuto delle mani stendetene una sfoglia rotonda, del diametro di 20-25 cm circa e con uno spessore di circa 1-2 cm. Ponete al centro della sfoglia una parte del ripieno, richiudete la pasta piegandola a metà e sigillate bene i bordi. In una padella antiaderente portate a temperatura dell’olio di semi e friggete i calzoni a fiamma media: quando saranno ben dorati, scolateli e disponeteli su carta assorbente.

Prodotto

Squaquerello

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Imma Cuorvo

Cucina con Imma

Sono Imma. Abito in un piccolo paese dell’Alto casertano, ho…anni (beh l’età ad una signora non si chiede mai!) e sono un tecnico dell’abbigliamento e della moda.