• Contorno
  • MEDIO
  • 45 minuti

Zucchine tonde ripiene su crema di Squaquerello

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine tonde
un panino raffermo con molta mollica
latte intero q.b.
80 gr.di mortadella di Bologna Igp tagliata sottile
una manciata di maggiorana
erba cipollina q.b.
un pizzico di noce moscata
30 gr. di pecorino romano Dop grattugiato
40 gr. di parmigiano Reggiano Dop grattugiato
150 gr. di besciamella
150 gr. di Squaquerello Nonno Nanni
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Procedimento

Lavare le zucchine e togliere la parte superiore, che va conservata. Con un cucchiaino scavare l’interno della zucchina lasciando circa mezzo centimetro di polpa all’interno. Dividere in due o tre pezzi il panino e metterlo a bagno in un po’ di latte. Tritare grossolanamente la polpa della zucchina e soffriggerla in una padella con un filo di olio, sale e pepe. Nel frattempo, sbollentare le zucchine e i loro ‘coperchi’ in abbondante acqua salata per 10 minuti, e poi metterle da parte su un foglio di carta assorbente.

Preriscaldare il forno statico a 200 gradi. In una ciotola mettere la polpa di zucchina, il pane ben strizzato, il pecorino, il parmigiano, la mortadella tritata finemente, la maggiorana e l’erba cipollina tritate. Aggiustare di sale e pepe, unendo un pizzico di noce moscata. Ungere leggermente le zucchine con un poco d’olio e riempirle con il composto arrivando fino al bordo. Disporle in una placca da forno irrorata con un poco di olio e fare cuocere per circa 15-20 minuti, fino a che il ripieno non apparirà esternamente ben gratinato. Scaldare la besciamella e unire lo Squaquerello a fuoco spento, mescolando finché non sarà bene amalgamato. Servire le zucchine con il loro ‘coperchietto’ su di un letto di besciamella, Squaquerello ed erba cipollina.

Prodotto

Squaquerello

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Ada e Riccardo

Siciliani creativi in cucina

Siciliana, giornalista, cuoca. Sono Ada Parisi e vivo a Roma dal 2007 ma sono sempre in viaggio per raccontare il bello e il buono dell’Italia. La mia grande passione è la cucina: ho sempre cucinato, da quando ero piccola.