• Per bambini
  • FACILE
  • 60 minuti

La Piadina Romagnola

Ingredienti per 4 persone

impasto:
500 g di farina
100 ml di acqua
100 ml di latte
5 cucchiai di olio di oliva
un cucchiaino di sale marino
una punta di un cucchiaino di bicarbonato
farcitura:
prosciutto crudo di Parma
Squaquerello Nonno Nanni
rucola
pomodorini ciliegia

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Procedimento

Fare la fontana con la farina e il bicarbonato, precedentemente setacciati. Sciogliere il sale nell'acqua e iniziare ad impastare unendo i liquidi. Lavorare brevemente fino ad ottenere un composto solido e senza grumi (a mano occorreranno non più di 5/7 minuti). Lasciare riposare l'impasto in una ciotola coperta per circa 30 minuti. Dividere quindi l'impasto in quattro parti e, aiutandosi con un mattarello, tirare l'impasto molto sottilmente fino a raggiungere il diametro di una spanna: se si vuole essere precisi, si può tagliarlo con un coppa pasta o utilizzare una tortiera rovesciata.

Scaldare una padella antiaderente senza farla diventare rovente, altrimenti la piadina non cuocerà bene all'interno e si brucerà in superficie. Adagiare la piadina sulla padella, bucherellandola con i rebbi della forchetta, e dopo due minuti girarla dall'altro lato. Meglio poi farcirla direttamente in padella per far fondere appena il formaggio e il prosciutto, unendo infine i pomodorini tagliati e della rucola fresca.

Prodotto

Squaquerello

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Barbara Lechiancole

La Cucina di Barbara

Prima di occuparmi di #foodwriting ho fondato una società, che si occupava di allestimenti di grandi eventi nell’ambito culturale e musicale e per circa 15 anni questa è stata la mia vita.