• Dessert
  • MEDIO
  • 40 minuti

Crema allo Squaquerello con Ciliegie Caramellate e Crumble

Ingredienti per 4 persone

125 g di Squaquerello Nonno Nanni
150 g di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 tuorlo
40 g di zucchero semolato
100 g di biscotti
30 g di burro
Ciliegie e altro zucchero semolato

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Procedimento

Pulite e lavate le ciliegie e snocciolatele con l’apposito marchingegno. Mettetele sul fuoco coprendole con un leggero strato di zucchero, dovranno appassire ma non disfarsi. Mettete una cucchiaiata di ciliegie con un po’ del loro succo sul fondo di 4 bicchieri (l’ideale sono i bicchieri da whiskey, ma fate con quel che preferite) e preparate la crema al formaggio.
Montate la panna e aggiungete lo zucchero a velo, con un cucchiaio stemperate leggermente lo Squaquerello Nonno Nanni per incorporare meglio la panna montata. Mescolate con delicatezza finché il composto sarà omogeneo.

Sciogliete i 40 g di zucchero semolato con altrettanta acqua in un pentolino e portate a bollore. Da quando bolle, sempre mescolando, calcolate 2 minuti poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Battete leggermente il tuorlo ed incorporate lo sciroppo a filo, sempre mescolando. Fatto ciò aggiungetelo al composto di panna e formaggio, amalgamate e poi distribuite la crema nei bicchieri, sopra le ciliegie (per evitare di sporcare i bordi servitevi di un sac-à-poche)

Tritate i biscotti grossolanamente, sciogliete il burro in un padellino e aggiungete i biscotti tritati, rigirate per un paio di minuti poi, una volta freddo, distribuite anche il crumble sulla crema a completamento dei bicchieri. Coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento di servire.

Prodotto

Squaquerello

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Cecilia Concari

Idee in pasta & in pentola

Sono Cecilia, emiliana e molto legata alle tradizioni della mia terra. Mi piacciono semplicità, sincerità e ironia sia nelle cose che nelle persone. Nella cucina trovo tutto cio di cui ho bisogno: disciplina e fantasia, rispetto e passione, casa e viaggio.