• Per bambini
  • MEDIO
  • 45 minuti

Muffin salato con Squaquerello e radicchio di Treviso

Ingredienti per 6 persone

100 g di  Squaquerello  di Nonno Nanni;
1 mazzetto di radicchio di Treviso stufato;
1 uovo;
1,5 dl di latte parzialmente scremato;
6 cucchiai di farina;
1/2 bustina di lievito in polvere;
2 cucchiai di olio evo;
sale e pepe q.b;
un’aggiunta di olio piccante

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Procedimento

Prima di tutto fate stufare il radicchio rosso. Tagliatelo a pezzettini e mettetelo in una padellina, dove avrete messo a riscaldare un pochino (ma poco) di olio con mezzo spicchietto d’aglio. Aggiungete una puntina di dado vegetale, sale, pepe e un po’ d’acqua e lasciate stufare, facendo attenzione che non si attacchi.

Nel frattempo prendete una ciotola e mescolate la farina, il lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate l’uovo con il latte e l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete questo nel composto della farina e mescolate.

A tutto questo aggiungete lo Squaquerello Nonno Nanni, il radicchio stufato e un pochetto di olio piccante. Mescolate e assaggiate perché potrebbe mancare di sale e di pepe (insomma, deve avere un po’ di sapore e il radicchio di Treviso è amarino).

Riempite i pirottini e mettete in forno già caldo a 190° per 25 minuti, sfornate, lasciate raffreddare e …buon appetito!

Prodotto

Squaquerello

Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Valentina Ermini

Le cosine buone

Mi chiamo Valentina e sono toscana. Premetto dicendo che non sono una cuoca, non sono esperta di dolci o cmq di cibo… il più delle volte quando mi parlano di termini di cibo, pesi, quantità ecc ecc mi sembra che mi parlino arabo…