• Antipasto
  • FACILE
  • 40 minuti

Caprese in sfoglia rustica con Stracchino e pomodoro

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia 

2 pomodori ramati allungati

1 confezione di Stracchino Nonno Nanni

1 tuorlo

sale

origano

basilico fresco

olio extravergine

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Procedimento

La Caprese in sfoglia rustica è una deliziosa variante dell’Insalata caprese, in questo caso servita in un guscio di pasta sfoglia croccante in cui si alternano fette di pomodoro e Stracchino cremoso Nonno Nanni insieme a foglie di basilico e una spolverata di origano. Colorata, facilissima da realizzare e incredibilmente buona, è perfetta per una cena di fine estate come secondo oppure come antipasto tagliato a piccoli pezzetti! Ideale anche per buffet estivi e torte di compleanno! 

Srotolare la pasta sfoglia bella fredda di frigo, ripiegare i bordi come per creare un cordone. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Spennellare i bordi con tuorlo sbattuto. Riporre in frigo a rassodare. Nel frattempo tagliare i pomodori a fette di 4 - 5 mm e condire con sale, origano, basilico e un filo d’olio. Cuocere il guscio di sfoglia in forno molto caldo a 200° per circa 25 minuti fino a doratura. Lasciar raffreddare completamente. Infine assemblare il rustico. Tagliare a fette di 4 -5 mm lo stracchino alternale con le fette di pomodoro. Condire il tutto con una spolverata di origano e foglie di basilico fresco. 

Prodotto

Stracchino

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Simona Mirto

Tavolartegusto

By Tavolartegusto di Simona Mirto, food blogger professionista, cake designer e giornalista. Fondatrice e autore di www.tavolartegusto.it, tra i blog di cucina più seguiti di Italia con oltre 3 milioni di views. Ex formatore motivazionale, attualmente imprenditrice, food writer, food photographer, Influencer, instagrammer, Content creator per riviste e aziende nel settore food.