• Secondo
  • MEDIO
  • 60 minuti

Crepes di verdure con besciamella allo Stracchino

Ingredienti per 4 persone

per le crepes e il ripeno
60 grammi di farina
150 millilitri di latte intero
2 uova
un poco di erba cipollina tritata finemente
sale e pepe q.b.
30 grammi di burro
un peperone rosso
2 zucchine
un porro
mezza cipolla
2 carote
olio extravergine di oliva
per la besciamella allo Stracchino
250 millilitri di latte intero
un cucchiaio abbondante di farina
15 grammi di burro
un pizzico di noce moscata
150 grammi di Stracchino con fermento Probiotico Nonno Nanni

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Procedimento

Preparare l’impasto per le crepes: in una ciotola mettere la farina, le uova, il sale e il pepe. Unire lentamente metà del latte mescolando velocemente con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, per poi aggiungere il resto del latte. Fare riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavare e tagliare le verdure e tagliarle a pezzetti: ogni verdura va soffritta da sola in olio di oliva extravergine. La cottura deve essere rapida perché le verdure devono restare croccanti e dai colori brillanti. Il porro e la cipolla possono essere soffritti insieme.

Per la besciamella allo Stracchino, mettere il burro in una casseruola, farlo sciogliere a fuoco basso, quindi unire la farina e mescolare: si ottiene il roux, un impasto solido di burro e farina. Aggiungere lentamente il latte, mescolando finché il roux non diventa un impasto denso, liscio e poi liquido. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco medio sempre mescolando, finché la besciamella non si addensa: a questo punto, unire lo Stracchino tagliato a dadini e, a fuoco spento, farlo sciogliere nella besciamella calda.

Aggiungere l’erba cipollina alla pastella per le crepe, mescolando bene sul fondo. Scaldare una padella anti-aderente di circa 24-26 centimetri unta di burro e versarvi un mestolo di composto: farlo aderire tutto attorno alla superficie della padella e farlo cuocere per un minuto circa. Quando compariranno delle bollicine sulla superficie e la crepe si staccherà dal fondo, girarla e farla cuocere un minuto dall’altra parte. Metterla poi da parte e procedere allo stesso modo con le altre. Farcire ogni crepe con la besciamella allo Stracchino e un poco di dadini di verdure miste: servire immediatamente, decorando con un filo di erba cipollina.

Prodotto

Stracchino

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Ada e Riccardo

Siciliani creativi in cucina

Siciliana, giornalista, cuoca. Sono Ada Parisi e vivo a Roma dal 2007 ma sono sempre in viaggio per raccontare il bello e il buono dell’Italia. La mia grande passione è la cucina: ho sempre cucinato, da quando ero piccola.