• Antipasto
  • FACILE
  • 60 minuti

Croissant con Stracchino e pasta madre

Ingredienti per 4 persone

250 gr di farina 1 o 0
120 gr di lievito madre rinfrescato o 5 gr di lievito di birra fresco
70 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
250 gr di Stracchino Nonno Nanni

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Procedimento

Con la planetaria:
Versate la farina nella ciotola con sale, zucchero e il lievito madre, attivate la planetaria a velocità minima e aggiungete poco per volta il burro fuso e il latte leggermente tiepido. Impastate fino a quando l’impasto sarà compatto, liscio e lucido, e fatelo lievitare in una ciotola di vetro coperta con un canovaccio, fino a quando raddoppia di volume (possono servire anche 4 ore).

A mano:
Nella spianatoia mettete la farina mescolata a zucchero e sale, iniziate a impastarla con il lievito madre e poco per volta unite il burro fuso e il latte. Quando l’impasto sarà liscio, compatto e bello lucido, mettetelo in una ciotola di vetro a lievitare, coprendo con un canovaccio, fino a quando raddoppia di volume.

A lievitazione avvenuta:
Stendete l’impasto nella spianatoia infarinata con un mattarello, formando un grosso disco. Dividete il disco in tanti spicchi più o meno uguali, e spalmate sopra ogni spicchio mezzo cucchiaino di Stracchino partendo dalla parte più larga.
Arrotolate gli spicchi partendo dalla parte più larga e finendo in quella più stretta. Sistemate tutti i croissant così ottenuti in una teglia foderata con carta forno e lasciateli riposare per 40 minuti. Infornate a 190° per 25 minuti (o fino a doratura desiderata). Lasciate freddare o intiepidire i croissant, farciteli con lo Stracchino fresco rimasto e servite in tavola.

Prodotto

Stracchino

Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Debora Bianchi

Diario della Mia Cucina

Mi chiamo Debora, sono mamma e moglie, amo cucinare e questo è il mio blog, Diario della Mia Cucina!